Elenco Lotti

OPERE D’ARTE MODERNA

 NOVELLA PARIGINI

NOVELLA PARIGINI
Volto Femminile
XX secolo
gesso su cartone
cm 70×50, entro cornice
firmato in basso a destraArtista di origine senese, studia a Parigi all’Academy Des Beaux-Arts. Il suo segno è riconoscibile nella fisionomia dei soggetti che presentano occhi allungati, felini e zigomi pronunciati sia nelle figure maschili che in quelle femminili. L’ideale della bellezza femminile in Novella Parigini si esprime nella riproduzione di donne prosperose dalle labbra carnose, come l’opera presente in asta.

1

stima: 150/200

ALBERTO SUGHI

ALBERTO SUGHI
Figura femminile
XX secolo
olio su tela
cm 84×68,6 compresa cornice
Nato a Cesena, Alberto Sughi, a vent’anni si trasferisce a Roma dove viene invitato ad esporre nelle gallerie più importanti a fianco di celebri artisti, per poi partecipare alle principali manifestazioni come la Quadriennale di Roma e la Biennale di Venezia. Esponente del realismo esistenziale, le sue affascinanti figure si velano di tensione e malinconia.

2

stima: 2000/3000

PHILIPPE ANCELLIN

PHILIPPE ANCELLIN
La modella
anni ’40 del XX secolo
olio su tela
cm 82×55, entro cornice coeva in legno dorato
firmato in basso a destra

3

stima: 500/1000

SALVATORE FIUME

SALVATORE FIUME
Odalisca
XX secolo
tecnica mista su lastra di metallo
cm 67,5×87,5 compresa cornice
firmato in basso a destra. Nato in Sicilia, studia tra Ragusa ed Urbino, per poi trasferirsi a Milano dove si interessa alla pittura d’ispirazione surrealista e metafisica. Negli anni Quaranta le prime esposizioni importanti come la collettiva al MOMA di New York, per poi essere invitato nel 1950 da Alberto Savinio alla Biennale di Venezia. Fu pittore, scultore ed architetto con una visione monumentale ma anche esotica della figurazione.

4

stima: 1500/3000

GIANMARIA CIFERRI

GIANMARIA CIFERRI
Figura femminile
1991
tempera su tavola
cm 85,5×75,5 compresa cornice
firmata e datata in alto a destra, sul retro la provenienza Galleria Ciferri

AGGIUDICATO

5

stima: 350/400

MARINA APOLLONIO

MARINA APOLLONIO
Espansione Cromatica giallo rosa
1993
acrilico su tavola
cm 20×20
L’opera, datata sul retro della tavola, presenta anche la firma di Marina Apollonio, esponente del movimento ottico-cinetico, vicina al Gruppo T di Milano ed al Gruppo N di Padova. La sua cifra stilistica si compone di sequenze cromatiche alternate e strutture geometriche semplici, con particolare attenzione per la forma circolare.

6

stima: 3800/5500

MARIO SCHIFANO

MARIO SCHIFANO
Senza titolo
XX secolo
smalto su tela
cm 100×120, entro cornice
firmato al centro

AGGIUDICATO

7

stima: 7000/9000

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista su tela
cm 24×18
firmato in basso da Ernesto Treccani, figlio di Giovanni Treccani, fondatore dell’omonimo istituto che editò l’Enciclopedia Italiana ed il Dizionario Biografico degli Italiani. Fu un pittore ed incisore, tra i fondatori del movimento Corrente, che a Milano aggregava giovani artisti antifascisti. È da annoverare tra i maggiori esponenti del neorealismo italiano.

8

stima: 350/450

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista su tela
cm 35×25
firmato in basso

9

stima: 450/550

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista e collage intelato
cm 57,5×47 compresa cornice
firmato in basso a destra

10

stima: 150/200

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista e collage intelato
cm 47×57,5 compresa cornice
firmato in basso a destra, sul retro indicata la provenienza: Galleria Gissi, Torino, piazza Solferino, 2

11

stima: 150/200

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
olio su tela
cm 35×25
firmato a penna in basso

12

stima: 450/550

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista su cartoncino
cm 70×55 compresa cornice
firmato in basso

13

stima: 250/350

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Senza titolo
XX secolo
acrilico su tela
cm 84×64 compresa cornice
firmato in basso

14

stima: 650/750

FRANCISCO VERD DURAN

FRANCISCO VERD DURAN
Composizione astratta
XX secolo
pastello a olio su tela
cm 64,5×56 compresa cornice

AGGIUDICATO

15

stima: 200/300

FRANCISCO VERD DURAN

FRANCISCO VERD DURAN
Palma de Mallorca
1971
pastello a olio su tela
cm 54,5x46x5 compresa cornice
sul retro timbro dell’artista, titolo e anno 1971

16

stima: 200/300

FRANCO RIVOLA

FRANCO RIVOLA
La Colomba della casa vicina
1971
olio su tela
cm 78×87 compresa cornice
sul retro la scritta: la colomba della casa vicina, Rowlia 1971

17

stima: 200/300

CARLO BERTÈ

CARLO BERTÈ
Nike
1978
tempera su tavola
cm 70×50
firmato e datato sul retro

AGGIUDICATO

18

stima: 250/400

CARMELO LOMBARDO

CARMELO LOMBARDO
L’antico desiderio
2005
olio su cartoncino telato
cm 18×24
firmato in basso a sinistra, entro cornice. Sul retro presenta l’autentica dell’artista

19

stima: 600/1000

MINO MACCARI

MINO MACCARI
Senza titolo
XX secolo
olio su tela
cm 52×63 compresa cornice, entro cornice
firmato in basso a destra

20

stima: 1000/1500

ATHOS FACCINCANI

ATHOS FACCINCANI
Veduta di Ischia
XX secolo
olio su tela
cm 61×61, entro cornice
timbro sul telaio: Archivi Fotografici Athos Faccincani Arte Capital Brescia

21

stima: 1000/1500

PIERO GARINO

PIERO GARINO
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista
cm 54×70 compresa cornice
firmato in basso a destra

22

stima: 200/250

ATTILIO PRATELLA

ATTILIO PRATELLA
Paesaggio costiero
XX secolo
olio su tavola
cm 33×39,6 compresa cornice
firmato in basso a destra

23

stima: 3500/4500

MARIE CAMPIGLI

MARIE CAMPIGLI
San Nicola (Cervo)
1966
olio su tavola
cm 51×47,5 compresa cornice
firmato in basso a sinistra

24

stima: 200/300

Veduta di un porto con barche ormeggiate
1992
olio su tela
cm 21×26, entro cornice
firmato in basso a sinistra ‘Cerry’

25

stima: 60/120

MICHELE CASCELLA

MICHELE CASCELLA
Aprile abruzzese
1985
serigrafia e litografia
cm 74×94,5 compresa cornice
firmato in basso a destra

AGGIUDICATO

26

stima: 50/100

GINO ROMITI

GINO ROMITI
Marina notturna
anni 20′ del XX secolo
olio su tavoletta
cm 11×32, entro cornice
firmato in basso a sinistra

27

stima: 400/800

MARIO PUCCINI

MARIO PUCCINI
Marina
inizio XX secolo
olio su tavoletta
cm 20×30, entro cornice
firmato e datato in basso a destra

28

stima: 1500/2000

VITTORIO POSTIGLIONE

VITTORIO POSTIGLIONE
Senza titolo
XX secolo
olio su tela
cm 74,5×55,5 compresa cornice
firmato in basso a destra

29

stima: 350/400

Natura morta
XX secolo
tempera su cartoncino, entro cornice
cm 48×34, entro cornice
firmato Polloni in basso a destra

30

stima: 25/50

CESARINO MONTI

CESARINO MONTI
Vaso di fiori
1954
olio su tela
cm 60×80, entro cornice
firmato e datato in alto a destra

31

stima: 300/400

OSMAN LORENZO DE SCOLARI

OSMAN LORENZO DE SCOLARI
Natura morta
1981
olio su faesite
cm 70×50, entro cornice
firmato in alto a destra

32

stima: 250/350

OSMAN LORENZO DE SCOLARI

OSMAN LORENZO DE SCOLARI
Natura morta
XX secolo
olio su tela
cm 49×68,5, entro cornice
firmato in basso a sinistra

33

stima: 250/350

GUIDO BUGLI

GUIDO BUGLI
Natura morta
1969
olio su tela
cm 80×60 compresa cornice
firmato in basso e destra e datato in basso a sinistra

34

stima: 250/300

ALESSANDRO VOLPI

ALESSANDRO VOLPI
Natura morta
olio su tavola
cm 63×33, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

35

stima: 200/300

ALESSANDRO VOLPI

ALESSANDRO VOLPI
Figura femminile
olio su tavola
cm 30×12,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

36

stima: 70/120

ALESSANDRO VOLPI

ALESSANDRO VOLPI
Due figure femminili
tecnica mista su carta accoppiata a cartoncino
cm 26×20,5, entro cornicePittore autodidatta di origine pisana, figlio contadini, approda alla pittura realista da giovanissimo, disegnando soggetti dal vero. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e musei statali come la GAMeC di Pisa. Qui vediamo i suoi personaggi esili e delicati, come li definisce il prof. Plinio Bianchi: ‘sostenuti da una grazia tutta moderna, immersi in un’atmosfera liquida da sott’acqua nei bellissimi azzurri verdi, negli aranci, nei rossi, nei gialli ¿ sembrano agire in uno spazio senza tempo, si fanno simboli di un’esistenza lontana, ma ancora attuale, presente ¿ Non sono però mai distaccati dalla vita; di essa infatti riaffermano, in chiave di solenne liricità, i valori antichi e perenni: amore, gioia, dolore, rispetto, disunita’.

37

stima: 150/200

REMO GARDESCHI

REMO GARDESCHI
Senza titolo
olio su tela
cm 29×23, entro cornice
firmato in basso a sinistraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

38

stima: 100/200

REMO GARDESCHI

REMO GARDESCHI
Senza titolo
1973
olio su tela
cm 36×50,5, entro cornice
firmato in basso a destraNato a Moncioni e diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze sotto la guida di Emanuele Cavallli, Remo Gardeschi si posiziona tra gli interpreti dell’Arte Toscana della fine del secolo scorso.
Le sue opere, sospese tra realtà e astrazione, si diramano nello spazio evocando paesaggi rarefatti dove il colore si amalgama silente tra atmosfere metafisiche.
L’artista inserisce l’uomo in scenari animati di quella peculiare trama onirica in cui vi è l’esaltazione del ritmo lirico di forme fluide che sfociano in una silente forza espressiva.

39

stima: 300/400

WALTER FURLAN

WALTER FURLAN
Senza titolo
1962
scultura in vetro
cm 41,5x31x16
firmato e datato in basso

40

stima: 1500/2000

LEONARDO LUCCHI

LEONARDO LUCCHI
Figura femminile sull’altalena
XX secolo
scultura in bronzo su base di legno
cm 49,4x47x17
firmato in basso sul basamento

AGGIUDICATO

41

stima: 1200/2000

ENZO BIANCO

ENZO BIANCO
Scultura in terracotta invetriata
XX secolo
cm 45×39

42

stima: 200/300

ENZO BIANCO

ENZO BIANCO
Scultura con barca in terracotta invetriata
XX secolo
cm 32×40

43

stima: 200/300

MILO MANARA

MILO MANARA
Lotto di tre fascicoli composto da: Lo Scimmiotto 1, Lo Scimmiotto 2, Reclame
Lo scimmiotto è un fumetto pubblicato nel 1976 in bianco e nero, sceneggiato da Silverio Pisu con disegni di Milo Manara, tratto da un classico della letteratura cinese il viaggio in Occidente attribuito Wú Chéng’?n. Qui proponiamo una versione posteriore a colori

44

stima: 120/150

MILO MANARA

MILO MANARA
Lotto di tre fascicoli composto da: Lo Scimmiotto 1, Lo Scimmiotto 2, Reclame
Lo scimmiotto è un fumetto pubblicato nel 1976 in bianco e nero, sceneggiato da Silverio Pisu con disegni di Milo Manara, tratto da un classico della letteratura cinese il viaggio in Occidente attribuito Wú Chéng’?n. Qui proponiamo una versione posteriore a colori

45

stima: 120/150

MILO MANARA

MILO MANARA
Lotto di quattro fascicoli composto da: Lo Scimmiotto 1, Lo Scimmiotto 2, Reclame, Glamour 1
Lo scimmiotto è un fumetto pubblicato nel 1976 in bianco e nero, sceneggiato da Silverio Pisu con disegni di Milo Manara, tratto da un classico della letteratura cinese il viaggio in Occidente attribuito Wú Chéng’?n. Qui proponiamo una versione posteriore a colori

46

stima: 150/180

MILO MANARA

MILO MANARA
Lotto di quattro fascicoli composto da: Lo Scimmiotto 1, Lo Scimmiotto 2, Reclame, Glamour 1
Lo scimmiotto è un fumetto pubblicato nel 1976 in bianco e nero, sceneggiato da Silverio Pisu con disegni di Milo Manara, tratto da un classico della letteratura cinese il viaggio in Occidente attribuito Wú Chéng’?n. Qui proponiamo una versione posteriore a colori

47

stima: 150/180

MILO MANARA

MILO MANARA
Lotto di quattro fascicoli composto da: Lo Scimmiotto 1, Lo Scimmiotto 2, Reclame, Glamour 1
Lo scimmiotto è un fumetto pubblicato nel 1976 in bianco e nero, sceneggiato da Silverio Pisu con disegni di Milo Manara, tratto da un classico della letteratura cinese il viaggio in Occidente attribuito Wú Chéng’?n. Qui proponiamo una versione posteriore a colori

48

stima: 150/180

ENRICO BAJ

ENRICO BAJ
La Piccola Apocalisse
XX secolo
multiplo a composizione variabile, esemplare 33/100
cm 89×89
Multiplo a composizione variabile ispirato alla grande opera dell’Apocalisse eseguita nel 1978-79. Di questo multiplo, ideato per Renault Italia, sono stati realizzati 400 esemplari in quattro diverse versioni combinatorie, contrassegnate dai numeri romani I,II,III e IV. Gli esemplari di ogni versione sono numerati da 1 a 100 e firmati dall’artista.

AGGIUDICATO

49

stima: 400/600

CLAUDIO OLIVIERI

CLAUDIO OLIVIERI
Senza titolo
XX secolo
pastello su carta
cm 49×55 compresa cornice
firmato in basso a destra

50

stima: 250/300

VIRGILIO GUIDI

VIRGILIO GUIDI
Senza titolo
XX secolo
pennarello su carta
cm 48×40,5 compresa cornice

AGGIUDICATO

51

stima: 100/200

EMILIO MONTAGNANI

EMILIO MONTAGNANI
Studio per ritratto
1973
tecnica mista su carta
cm 19,5×13,8, entro cornice
firmato e datato in basso a destraPittore da annoverare tra i protagonisti del panorama senese, realizza il palio del 2 luglio 1971, vinto dalla contrada della pantera. Il suo tratto lineare quanto espressionistico contraddistingue la sua produzione artistica.

52

stima: 50/100

EMILIO MONTAGNANI

EMILIO MONTAGNANI
Torre del Mangia
XX secolo
tecnica mista su carta
cm 29,5×16,5, entro cornice
firmato in basso a destraPittore da annoverare tra i protagonisti del panorama senese, realizza il palio del 2 luglio 1971, vinto dalla contrada della pantera. Il suo tratto lineare quanto espressionistico contraddistingue la sua produzione artistica.

53

stima: 40/80

FRANCO BIGIAVI

FRANCO BIGIAVI
La mano nei capelli
XX secolo
cm 30×45, entro cornice

54

stima: 100/150

Disegno con figure e rovine
XX secolo
cm 37,5×47,5 compresa cornice

55

stima: 40/60

ANDY WARHOL

ANDY WARHOL
Marilyn Monroe
XX secolo
stampa, edizione 15/100
cm 56,5×36,5
timbro a secco Georges Israel Editeur, sul retro timbro galleria Leo Castelli New York

AGGIUDICATO

56

stima: 200/250

ANDY WARHOL

ANDY WARHOL
Mao Tse Tung
XX secolo
stampa, edizione 78/100
cm 56,5×36,5
timbro a secco Georges Israel Editeur, sul retro timbro galleria Leo Castelli New York

AGGIUDICATO

57

stima: 200/250

PABLO PICASSO

PABLO PICASSO
Senza titolo
XX secolo
litografia su carta craft, tiratura F 82/250
cm 66×51 compresa cornice
L’opera fa parte di una cartella di 29 litografie chiamate “Imaginary Portraits” del 1969, edite da Marcel Salinas, con una tiratura di 250 esemplari eseguiti in Francia, numerati con la lettera F, stampatore Atelier Detruit et Guillard-Gourdon, e 250 esemplari eseguiti negli USA, numerati con la lettera A, stampatore Harry N. Abrams, New York.

AGGIUDICATO

58

stima: 500/1000

Sogno di Cristoforo Colombo, da Salvador Dal’
XX secolo
puntasecca su lastra di metallo
cm 23,5×18, entro cornice
prova d’artista, firmato in alto a sinistra

AGGIUDICATO

59

stima: 100/150

Il Girasole, da Renato Guttuso
XX secolo
puntasecca su lastra di metallo
cm 17,5×13, entro cornice
prova d’artista, firmato in basso a destra

60

stima: 100/150

OSVALDO PERUZZI

OSVALDO PERUZZI
Volo + sole
XX secolo
serigrafia a 18 colori, edizione 76 su 150
cm 60×50
timbro a secco Crafiser stamperia d’arte Roma, firmato a matita in basso a destra, a destra presenta altro timbro a secco Edizioni Bora, sul retro presenta garanzia di Edizioni Bora

61

stima: 100/150

OSVALDO PERUZZI

OSVALDO PERUZZI
Aerojet
XX secolo
serigrafia a 19 colori, edizione 148 su 150
cm 34,5×50
timbro a secco Crafiser stamperia d’arte Roma, firmato a matita in basso a destra, a destra presenta altro timbro a secco Edizioni Bora, sul retro presenta garanzia di Edizioni Bora

62

stima: 100/150

ENRICO BAJ

ENRICO BAJ
Senza titolo
1971
serigrafia, tiratura XXI/LXXV, edizione Museo de Chirico
cm 54,5×115,5 compresa cornice
iscritto sul retro ‘La Grande Jatte’

AGGIUDICATO

63

stima: 350/500

MASSIMO CAMPIGLI

MASSIMO CAMPIGLI
Senza titolo
XX secolo
litografia incorniciata, p.a.
cm 57×47 compresa cornice
firmato in basso a destra

AGGIUDICATO

64

stima: 150/250

ENNIO MORLOTTI

ENNIO MORLOTTI
Pannocchia
XX secolo
litografia, edizione 30/99
cm 50×70
certificazione di autenticità galleria ArtS, firmato in basso a destra

AGGIUDICATO

65

stima: 150/200

EMILIO SCANAVINO

EMILIO SCANAVINO
Senza titolo
XX secolo
litografia, edizione 8su40
cm 50×69,5 compresa cornice
firmato in basso a destra

66

stima: 100/150

ALIGI SASSU

ALIGI SASSU
Senza titolo
XX secolo
acquaforte su carta murillo, tiratura 59 su 120
cm 81×61 compresa cornice
firmato in basso

67

stima: 200/300

ALIGI SASSU

ALIGI SASSU
Senza titolo
XX secolo
Acquatinta, tiratura XXV su XXX
cm 75,5×96,5 compresa cornice

68

stima: 200/300

ALIGI SASSU

ALIGI SASSU
Donna a cavallo
XX secolo
litografia, edizione 7/120
cm 76,5×61,5 compresa cornice
firmato in basso a destra

69

stima: 200/300

ERNESTO TRECCANI

ERNESTO TRECCANI
Volto femminile
XX secolo
litografia incorniciata, edizione 60/125
cm 57×47 compresa cornice
certificazione di autenticità galleria ArtS, firmato in basso a destra

70

stima: 50/100

ANTONIO BUENO

ANTONIO BUENO
Scatola contenente 10 litografie di Antonio Bueno di piccole dimensioni
XX secolo
litografia su carta
cm 17,8×14,4 compresa cornice

71

stima: 1500/2000

ALBERTO SUGHI

ALBERTO SUGHI
Senza titolo
XX secolo
litografia, tiratura 1/120
cm 95×72,5 compresa cornice

72

stima: 100/200

ALBERTO SUGHI

ALBERTO SUGHI
Figura maschile con cane
XX secolo
litografia, p.a.
cm 60×48,5 compresa cornice
firmato in basso a sinistra

73

stima: 150/200

ALBERTO SUGHI

ALBERTO SUGHI
Senza titolo
litografia su pietra acquarellata a mano dall’artista, ed 10/175
cm 80×60
firmato in basso a destra a matita

74

stima: 150/200

PAOLO LAPI

PAOLO LAPI
La famiglia
1970
disegno a china
cm 48×38, entro cornice
firmato e datato a matita in basso a destra

75

stima: 150/300

ANTONIO POSSENTI

ANTONIO POSSENTI
Senza titolo
XX secolo
litografia, edizione 5/120
cm 56×77 compresa cornice
firmato in basso a destra

AGGIUDICATO

76

stima: 50/100

ATHOS FACCINCANI

ATHOS FACCINCANI
Stampa con alberi e fiori
XX secolo
edizione 66/150
cm 109,8×79,3 compresa cornice

77

stima: 250/400

ATHOS FACCINCANI

ATHOS FACCINCANI
Stampa con paesaggio costiero
XX secolo
edizione 52/150
79,5×109,5 compresa cornice

78

stima: 250/400

ANTONIO MARASCO

ANTONIO MARASCO
Senza titolo
XX secolo
litografia p.a.
cm 69×49
firmato in basso a destra

79

stima: 100/150

PERICLE FAZZINI

PERICLE FAZZINI
Senza titolo
litografia, edizione 127/150
cm 50×67,5
firmato a matita in basso a destra

80

stima: 150/200

FRANCO AZZINARI

FRANCO AZZINARI
Papaveri
XX secolo
serigrafia a colori, prova d’autore
cm 47×76, entro cornice
firmato in basso a destra

81

stima: 400/500

Autore anonimo, stampa con cavaliere
XX secolo
edizione 273/300
cm 74,5×96,5 compresa cornice
firmato in basso a secco e a matita

AGGIUDICATO

82

stima: 40/100

FRANCO GENTILINI

FRANCO GENTILINI
Cabine sulla spiaggia
XX secolo
litografia a colori
cm 84×66 compresa cornice
firmato in basso a destra, sul retro certificato di garanzia

AGGIUDICATO

83

stima: 60/100

MEL FOWLER

MEL FOWLER
Natura morta
XX secolo
stampa
cm 30×45, entro cornice
firmato in alto a sinistra

84

stima: 50/100

REMO BRINDISI

REMO BRINDISI
Senza titolo
XX secolo
tecnica mista su carta patinata
cm 68×50,7 compresa cornice
firmato in basso a sinistra, presenta cadute di colore

85

stima: 80/100

Composizione geometrica
XX secolo
serigrafia, tiratura 48/50
cm 76,4×56,5 compresa cornice
timbro a secco in basso a sinistra ‘Serigrafie Ferappi, Olmo, Vicenza, Italia’, firmato in basso a destra

86

stima: 70/100

A. De Muro (1924), Nudi femminili
multiplo su carta, edizione 4/XXX
cm 48×34, entro cornice
firmato in basso a destra

87

stima: 50/100

A. De Muro (1924), Studio di figure
Serigrafia, edizione 2/XXX
cm 48×33, entro cornice
firmato in basso a destra, piccole macchie

88

stima: 50/100

RENATO GUERRINI

RENATO GUERRINI
Ritratto d’uomo
multiplo su carta
cm 47×35, entro cornice

89

stima: 50/100

RENATO GUERRINI

RENATO GUERRINI
Ritratto di donna
multiplo su carta
cm 49 x 34, entro cornice

90

stima: 50/100

PIETRO ANNIGONI

PIETRO ANNIGONI
Senza titolo
XX secolo
multiplo su carta
cm 12,5×19, entro cornice
firmato in basso al centro, macchie sulla parte inferiore

AGGIUDICATO

91

stima: 30/40

PIETRO ANNIGONI

PIETRO ANNIGONI
Figura femminile
multiplo su carta
cm 65×48, entro cornice

AGGIUDICATO

92

stima: 40/50

PIETRO ANNIGONI

PIETRO ANNIGONI
Riproduzione da Pietro Annigoni
multiplo su carta
cm 60×44, entro cornice
firmato in basso al centro

AGGIUDICATO

93

stima: 40/50

EMILIO GRECO

EMILIO GRECO
Ritratto femminile
1973
stampa litografica su carta
cm 69×47, entro cornice

94

stima: 50/70

 GIACOMO MANZÙ

GIACOMO MANZÙ
Nudo maschile
multiplo su carta, timbro Einaudi in basso a sinistra
cm 34×18

95

stima: 120/180

 GIACOMO MANZÙ

GIACOMO MANZÙ
Ballerina
1961
multiplo su carta, timbro Einaudi in basso a sinistra
cm 28×20
Esemplare proveniente dalla cartella ‘Quarantun disegni di Giacomo Manzù presentati da Cesare Brandi’, Torino, Giulio Einaudi Editore, 1961. Firmato in basso a destra

96

stima: 120/180

 GIACOMO MANZÙ

GIACOMO MANZÙ
Nudo femminile
multiplo su carta, timbro Einaudi in basso a sinistra
cm 46×35

97

stima: 120/180

 GIACOMO MANZÙ

GIACOMO MANZÙ
Nudo femminile
multiplo su carta
cm 21,5×37,5
timbro Einaudi in basso a sinistra

98

stima: 120/180

MARIO CAROTENUTO

MARIO CAROTENUTO
Ritratto di ragazzo
1979
serigrafia a colori, ed. X/XX,
cm 35×49, entro cornice
firmato e datato in basso a destraNasce a Tramonti, in provincia di Salerno durante gli anni ruggenti. Studia con Emilio Notte e Vincenzo Ciardo all’Accademia di Belle Arti di Napoli per poi esporre sul territorio nazionale ed anche all’estero. Pittore e ceramista figurativo, realista, amava definirsi nostalgico come si evince dagli sguardi dei soggetti rappresentati nelle nostre serigrafie.

99

stima: 350/400

MARIO CAROTENUTO

MARIO CAROTENUTO
Anziano con fiori e farfalla
1980
serigrafia a colori, ed. XV/XVI
cm 49×35, entro cornice
firmato e datato in basso a destraNasce a Tramonti, in provincia di Salerno durante gli anni ruggenti. Studia con Emilio Notte e Vincenzo Ciardo all’Accademia di Belle Arti di Napoli per poi esporre sul territorio nazionale ed anche all’estero. Pittore e ceramista figurativo, realista, amava definirsi nostalgico come si evince dagli sguardi dei soggetti rappresentati nelle nostre serigrafie.

100

stima: 350/400

RENATO GUTTUSO

RENATO GUTTUSO
II Atto, Moglie del Brigadiere
stampa
cm 45×29,50, entro cornice
litografia del bozzetto per la realizzazione delle scenografie e dei costumi per la rappresentazione della commedia ‘Il Contratto’ di Eduardo De Filippo’La scena si deve vedere. Una scenografia che non si fa notare è sempre una brutta scenografia’ diceva Renato Guttuso, i cui allestimenti non sono semplici illustrazioni della rappresentazione teatrale, ma un’interpretazione personale dei testi. Per la commedia ‘Il Contratto’ di Eduardo de Filippo viene particolarmente ispirato dall’ambientazione del III atto, nel corso del quale si svolge la scena del banchetto nuziale tra Napoleone Botta e la vedova Maddalena.

101

stima: 200/300

GIORGIO DE CHIRICO

GIORGIO DE CHIRICO
Lettera ‘O’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4906/5000
cm 30,8×24,3
Timbro e firma a secco autorizzati dall’artistaBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

102

Offerta Libera

PIETRO CONSAGRA

PIETRO CONSAGRA
Lettera ‘L’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4403/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

103

Offerta Libera

ALEXANDER CALDER

ALEXANDER CALDER
Lettera ‘Z’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4099/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

104

Offerta Libera

SALVADOR DALÌ

SALVADOR DALÌ
Lettera ‘G’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4990/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

105

Offerta Libera

CLAUDIO VERNA

CLAUDIO VERNA
Disegno a cera eseguito per il n. 37 di Bolaffi Arte
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 1950/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

106

Offerta Libera

GIUSEPPE SANTOMASO

GIUSEPPE SANTOMASO
Lettera ‘H’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4245/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

107

Offerta Libera

PIETRO CASCELLA

PIETRO CASCELLA
Lettera ‘Y’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4509/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

108

Offerta Libera

PABLO ECHAURREN

PABLO ECHAURREN
Le restanti sono andate perdute
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3705/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

109

Offerta Libera

 GIACOMO MANZÙ

GIACOMO MANZÙ
Lettera ‘T’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 4807/5000
cm 30,8×24,3
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

110

Offerta Libera

EMILIO GRECO

EMILIO GRECO
L’Opera Clio eseguita per la serie ‘LE NOVE MUSE DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3806/5000
cm 29×22
Firmato in basso. Timbro a secco dello studio dell’artista. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

111

Offerta Libera

DANIEL SPOERRI

DANIEL SPOERRI
Lo Scorpione eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3687/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

112

Offerta Libera

GIO' POMODORO

GIO’ POMODORO
Il Sagittario eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3446/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

113

Offerta Libera

VLADIMIR VELICKOVIC

VLADIMIR VELICKOVIC
Fante (Valet)eseguita per la serie ‘CARTE DA GIOCO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 497/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

114

Offerta Libera

ALICIA PENALBA

ALICIA PENALBA
Il Cancro eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3799/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

115

Offerta Libera

MIMMO ROTELLA

MIMMO ROTELLA
La Vergine eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3396/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

AGGIUDICATO

116

Offerta Libera

RENZO VESPIGNANI

RENZO VESPIGNANI
I Gemelli eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 3893/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

117

Offerta Libera

CONCETTO POZZATI

CONCETTO POZZATI
Fiori eseguita per la serie ‘CARTE DA GIOCO DI BOLAFFIARTE’
riproduzione fotolitografica. Esemplare n. 2997/5000
cm 29×22
Firmato in basso a destra. Timbro a secco di autentica di Bolaffi ArteBOLAFFIARTE è stata una rivista di cultura voluta dagli editori Giorgio Bolaffi e Mondadori con lo scopo di fornire diverse informazioni ed approfondimenti su artisti italiani ed esteri. Con cadenza mensile, ogni numero proponeva visite agli atelier d’artista o collezioni pubbliche o ancora visite ai musei. La panoramica offerta da Giorgio Bolaffi includeva sia artisti affermati che emergenti. Spesso con l’acquisto della rivista il lettore trovava tavole sciolte in supplemento, come quelle che proponiamo noi in catalogo.

118

Offerta Libera

Lotto di quattro riproduzioni fotolitograficheWolf Fostell, La Bilancia eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’, riproduzione fotolitografica, cm 29x22Michelangelo Pistoletto,L’Acquario eseguita per la serie ‘LO ZODIACO DI BOLAFFIARTE’. Collaborazione fotografica alla tavola di Paolo Mussat Sartor, riproduzione fotolitografica, cm 29x22Mario ceroli, Lettera ‘B’ eseguita per la serie ‘L’ALFABETO DI BOLAFFIARTE’. riproduzione fotolitografica, cm 30,5×24,5Robert Rauschenberg, Il Tatto eseguita per la serie ‘I CINQUE SENSI DI BOLAFFIARTE’.riproduzione fotolitografica, cm 30,5×24,5

AGGIUDICATO

119

Offerta Libera