Come vendere

RICHIESTA DI VALUTAZIONE
Si può richiedere una valutazione inviando foto ad alta risoluzione, corredate di specifiche informazioni quali: dimensioni, materiali costitutivi, eventuali titoli, documenti o altro, all’indirizzo email: info@asteguidoriccio.it. Nel caso in cui gli oggetti fossero di nostro interesse, si procederà ad una valutazione. I nostri esperti possono richiedere all’interessato di visionare fisicamente il bene, in tal caso si può procedere ad organizzare un sopralluogo o si richiede di visionare il bene nei nostri show-room di Arezzo e Siena.

STIMA
I nostri esperti vi contatteranno in seguito ad una prima visione delle opere considerate in linea con la creazione delle nostre aste. Una volta segnalato l’interesse per gli oggetti proposti e svolta una prima valutazione sommaria, vi invieremo le stime da visionare e confermare.

RISERVA
Ad ogni lotto viene assegnato un prezzo di riserva concordato tra mandante e mandatario. Questo rappresenta la cifra minima sotto la quale il lotto non verrà aggiudicato.

MANDATO A VENDERE
Nel caso di conferma delle stime, se deciderete di affidarci la vostra proprietà, prepareremo un mandato a vendere che dovrete sottoscrivere. Questo stabilirà il prezzo di riserva e la commissione che dovrete corrispondere alla Casa d’Aste Guidoriccio per la vendita del bene.

LIQUIDAZIONE
Il vostro bene messo in asta ed aggiudicato sarà liquidato entro 50 giorni dalla vendita. Il pagamento ricevuto rispecchierà le condizioni concordate alla stipula del mandato a vendere.

DIRITTO DI SEGUITO
Con Dlgs n. 118 del 13/2/2006 è in vigore dal 9 Aprile 2006 in Italia il “Diritto di Seguito Seguito”, ovvero il diritto dell’autore vivente o deceduto da meno di 70 anni di opere di arti figurative e di manoscritti a percepire una percentuale sul prezzo di vendita degli originali delle proprie opere in occasione delle vendite successive alla prima.

Tale diritto sarà a carico del mandante e sarà calcolato sul prezzo di aggiudicazione uguale o superiore ai 3.000,00 euro.
Tale diritto non potrà comunque essere superiore ai 12.500,00 euro per ciascun lotto. L’importo del diritto da corrispondere è così determinato:
– 4% per la parte del prezzo di vendita fino a 50.000 euro
– 3% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 50.000,01 e 200.000 euro
– 1% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 200.000,01 e 350.000 euro
– 0,50% per la parte del prezzo di vendita compresa fra 350.000,01 e 500.000 euro
– 0,25% per la parte del prezzo di vendita oltre i 500.000 euro
Il diritto di seguito addebitato al mandante sarà versato dalla nostra Casa d’Aste alla SIAE in base a quanto stabilito dalla legge.