Dettaglio Lotto

Lotto 18   –   stima 600 / 1000 €

Carmelo Lombardo, L’antico desiderio

Login o Registrazione per effettuare offerte

L'aggiudicazione sarà gravata di diritti d'asta nella percentuale del 25.00%

Carmelo Lombardo, L’antico desiderio
2005
olio su cartoncino telato
cm 18×24, entro cornice
firmato in basso a sinistra
Sul retro presenta l’autentica dell’artista

Carmelo Lombardo è siciliano per famiglia e per nascita, ma si è formato nell’ambiente artistico toscano, e più precisamente aretino.
Apprese i primi rudimenti della pittura nel contatto con il padre Giuseppe, pittore dilettante ma di notevoli capacità poetiche.
Nell’ambiente aretino, che negli anni ’60 era artisticamente vivace, fu accolto ancora adolescente nel gruppo dei pittori locali, affermandosi ben presto per serietà di lavoro e originalità di visione. Superati rapidamente gli schemi culturali e compositivi di provincia, maturò concetti ed esperienze che lo portarono ad essere accolto nel gruppo di artisti francesi che a Parigi avevano affrontato criticamente il problema della figurazione.
Divenne così l’esponente italiano del movimento di “Figuration critique” fondato da Maurice Rapin e Mirabelle Dors, i quali affermavano la rivalutazione delle arti figurative fuori dalle tendenze astratte ed informali .Nel 1989 per la prima volta in Italia organizza e cura insieme al critico Nicola Miceli una esposizione della Figuration Critique a PISA a Palazzo Lanfranchi.
Nel 1976 Carmelo Lombardo insieme al pittore Sante Monachesi e i critici Franco Cagnetta e Piero Greci danno vita a Caprese Michelangelo al movimento AGRA’ ( Agreste – Arte ) che intende l’Arte come integrazione fra l’Arte stessa, la Natura e la Cucina.

DIPINTI ARTE MODERNA

Inizio Offerte: 09-06-2023 10:45:27 – Fine Offerte: 21-06-2023 14:00:00