Elenco Lotti

Asta di Beneficenza

ANDREUCCETTI ALESSANDRO

ANDREUCCETTI ALESSANDRO
‘Nebula’
tecnica mista: tela, gesso, pittura acrilica, pastelli su pannello mdfcm 26×47 anno 2023
L’OPERA
Questo dipinto fa parte di una serie a cui ho dato il nome “Gli Astrattini” a causa delle ridotte dimensioni dei lavori. In questo caso l’impulso creativo è arrivato da un’immagine di una nebulosa situata in qualche angolo dell’universo. Mi aveva molto colpito e l’ho reinterpretata usando i colori che mi sono più congeniali.AZIENDA AGRICOLA PODERE DELLA BRUCIATA
TIZZO CRUToscana IGTannata 2019
IL VINOE’ un vino tutt’altro che classico. Niente chimica, solo uva. Tizzo rappresenta l’altra Toscana, quella meno nota, e si differenzia dal più comune sangiovese nel profumo e nel corpo. Un vino di grande personalità che subito riempie il bicchiere. I profumi variano da frutti a bacca nera fino a piacevoli note floreali di viola. Il perfetto equilibrio in bocca lo rende gradevole e incredibilmente adatto ad ogni palato. In questo vino la mineralità si sposa bene con la pienezza del frutto ed ogni bicchiere porta al successivo senza sforzo.

AGGIUDICATO

1

stima: 250

BELARDI ALESSANDRO

BELARDI ALESSANDRO
AV-X-1/2 AV-X-2/2 tecnica mista su cartonecm 30×40 per due pannellianno 2019
L’OPERA
L’opera trae spunto dal cantiere edile, luogo che rappresenta l’astrazione di un dialogo tra gesto volontario e casuale, tra il finito e il non finito. L’espressione della bellezza fuggevole delle cose provvisorie.”Le tracce sono impronta di un passato, calco di un’assenza, segno sospeso dopo che si e? dissolto il legame funzionale che caratterizzava l’identità fra l’oggetto e il suo significato originario. Segno che diviene disponibile a entrare in una nuova relazione e designare altro.” (tratto da “Tracce dell’invisibile” di Gianfranco Censini)TENUTA SANONER
AetosOrcia DOC biologicoannata 2019
IL VINO
Vino rosso ottenuto da sole uve di Sangiovese, certificate biologiche e integralmente prodotte nella nostra azienda seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Di color rosso rubino si presenta al naso con note floreali di viola, sentori di ciliegia, piccoli frutti rossi e dolci note speziate, conferite dal passaggio in botte, che ben si integrano all’aroma. In bocca l’attacco è fresco e piacevole, al palato è rotondo, corposo ed itannini mediamente setosi. Il finale è fruttato e sapido.

AGGIUDICATO

2

stima: 250

BETTI ROBERTA

BETTI ROBERTA
“Serie Introspezione”
Tecnica mista su tela cm 30×40 anno 2023
L’OPERACon il gesto compulsivo del “Graffiare”, tratto caratteristico del linguaggio astratto dell’artista, è stata realizzata l’opera facente pare della Serie Introspezione. Serie che trova anche un legame sensoriale con il prodotto a cui si abbina. Con la creazione del progetto di “Introspezione”, si intende indagare l’animo umano, la parte interiore dell’uomo e la sua mente. Il “Graffio” rappresenta quasi un’impronta d’anima che si riversa sulla tela, squarci di luce che si aprono tra le tenebre più profonde, lasciando per sempre tracce di sentimenti ed emozioni. Pittura che è pura espressione dei moti interiori dai quali l’artista si fa guidare, attivando una ricerca introspettiva che dà luogo ad opere dal forte impatto visivo ed emozionale.AZIENDA AGRICOLA GIACOMO MORIChianti Riserva Castelrotto DOCGannata 2019IL VINOIl Chianti Riserva Castelrotto 2019 deriva come sempre da un taglio con 85% Sangiovese e 15% Merlot invecchiato per oltre 2 anni in Barriques e Botti di rovere; risulta molto ben bilanciato ed integrato fra le due varietà di uva. Al gusto si rilevano sentori di ciliegia, menta, cuoio e tabacco e nel complesso esprime ad alto livello la vivacità e la genuinità dei vini Giacomo Mori.

AGGIUDICATO

3

stima: 250

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)
‘Volando in un campo di grano’
Serie BatterFlawersAcrilico e fiori su cartone cm 25x35anno 202
La serie BatterFlawers è dedicata alla natura, dove l’artista eslora una visione astratta di essa cercando di dare allo spettatore un vortice di colori dove immergersi e trovare in esso ciò che più rispecchia la propria visione di natura. Una tecnica di fusione dove i fiori veri sono uniti all’acrilico per cristallezzare la loro bellezza e non essere corrotti dal tempo. AZIENDA AGRICOLA CANNETORosso di Montepulciano DOC biologicoannata 2021IL VINO Maturo, fragrante, ricorda le fragole che assieme ai frutti di bosco caratterizzano il naso espressivo. Vino cremoso, retrogusto speziato, pepe, molta classe, una freschezza viva in bocca a ricordare di nuovo le bacche rosse.

AGGIUDICATO

4

stima: 250

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)
‘Gioie della Vita’
Serie BatterFlawersAcrilico e fiori su cartone cm 25x35anno 2022La serie BatterFlawers è dedicata alla natura, dove l’artista eslora una visione astratta di essa cercando di dare allo spettatore un vortice di colori dove immergersi e trovare in esso ciò che più rispecchia la propria visione di natura. Una tecnica di fusione dove i fiori veri sono uniti all’acrilico per cristallezzare la loro bellezza e non essere corrotti dal tempo. FATTORIA PULCINO DI ERCOLANI SERGIONobile di Montepulciano DOCGannata 2018IL VINOIl Vino Nobile di Montepulciamo è uno dei vini più rari e pregiati d’Italia, garantito dal marchio D.O.C.G. (Denominazione di Origine Controllata e Garantita), famoso fin dai tempi degli Etruschi.Il Vino Nobile di Montepulciano si accompagna egregiamente con ogni pietanza, ma è particolarmente indicato con arrosti e grigliate, selvaggina, formaggi saporiti e stagionati. Oppure può essere gustato da solo come gradito compagno di meditazione.

AGGIUDICATO

5

stima: 250

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)

BINI GIAMPIERO (GIAMBIN)
‘Tre in rosso e oro’Serie BatterFlawersAcrilico e fiori su cartone cm 25x35anno 2022
La serie BatterFlawers è dedicata alla natura, dove l’artista eslora una visione astratta di essa cercando di dare allo spettatore un vortice di colori dove immergersi e trovare in esso ciò che più rispecchia la propria visione di natura. Una tecnica di fusione dove i fiori veri sono uniti all’acrilico per cristallezzare la loro bellezza e non essere corrotti dal tempo.
AZIENDA AGRICOLA LA CIGNOZZA
PeregrinusToscana IGTanno 2018
IL VINOQuesto vino deriva da un’attenta selezione di uva Sangiovese. L’uva raccolta, dopo la diraspatura e la pigiatura soffice, è posata a fermentare in piccoli tini. Dopo la pigiatura viene effettuato un salasso pari al 20%, dopo di che vengono effettuati numerosi rimontaggi e delestage. La fermentazione dura in media 12/15 giorni, oltre a 10 giorni di macerazione. Dopo la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino riposa in fusti di rovere francese per circa 18 mesi. L’affinamento in bottiglia dura almeno 6 mesi.

AGGIUDICATO

6

stima: 250

CAPITINI FRANCESCA

CAPITINI FRANCESCA
‘Cherubino’
cm 20 x30 ovale
L’OPERAL’atmosfera di ogni quadro ha un respiro lento composto da tessiture colorate. I soggetti risultano inseriti in un ambiente nel quale si armonizzano luci policrome, che sembrano emanazioni delle immagini protagonisteViene da credere che le immagini si formino nell’attenzione del lettore e provengano dalla deriva del tempo. Il disegno è spesso essenziale, si limita ai motivi principali eppure dice tutto.AZIENDA AGRICOLA LOMBARDO DI LOMBARDO GIACINTONobile di Montepulciano DOCGannata 2019IL VINOMetodo di vendemmia naturale. Vinificazione in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata, macerazione 15-18 gg. Affinamento per 18 mesi in rovere francese, per metà in tonneaux e metà in botti e poi 6 mesi in bottiglia.

AGGIUDICATO

7

stima: 250

CIGLAR DAVOR

CIGLAR DAVOR
‘Albero dormiente’
Serie AlberiChina e olio su cartoncinocm 70x100L’OPERA…la prima cosa che si pensa quando ci si accosta ai suoi alberi è che essi siano nati come le grandi fotografie naturali, per impressione di una fonte di luce eccezionale, per ustione, per contatto, per millenario logoramento, per il ritirarsi delle acque dalla terra che sommergevano. Essi ricordano le immagini fossili e le scritture inusitate, le calligrafie fantastiche o di impeccabile semplicità…Attilio ScarpelliniAZIENDA AGRICOLA GODIOLONobile di Montepulciano DOCG Biologicoannata 2018IL VINOUvaggio: 98% Sangiovese 2% Cannaiolo e Colorino Invecchiamento: 18/20 mesi di invecchiamento in un mix al 50% di botti Grandi e Tonneau. Successivamente l’invecchiamento continua per 12 mesi attraverso un affinamento in bottiglia.Il Nobile Godiolo presenta un colore rosso rubino intenso e vivace, in bocca è evidente la struttura tannica molto pronunciata ma che ne caratterizza ulteriormente le caratteristiche sensoriali.

AGGIUDICATO

8

stima: 250

CIPOLLETTI ADRIANO

CIPOLLETTI ADRIANO
‘Costruzioni fantasia e memoria’
Tecnica mista su tela cm 120x80anno 2021 L’OPERAGli astratti devono essere per natura grandi. I materiali che ho usato sono una mia tecnica associativa. Colori in pigmenti acquarellati è la base, semplice vernice da muro e altro come dire “secret du chef.” Dipingere un quadro per me e’ poesia . Ogni colore un verso ispirato e così via via nasce l’armonia che collega ogni persona che si ferma a guardare ed udire pure una  vibrazione interiore.VECCHIA CANTINA DI MONTEPULCIANOCANTINA DEL REDINobile di Montepulciano DOCGannata 2018IL VINONobile di Montepulciano Cantina del Redi, è prodotto con uve Sangiovese, raccolte a piena maturazione sui vigneti lungo le colline di Montepulciano a ca.350/400 metri s.l.m. con sistema di allevamento a guyot e cordone speronato con una densita di impianto di 3500/4500 piante per ettaro per 80 q.li di resa annua.Nel bicchiere si presenta di color rosso rubino carico con leggere tonalità viola. Al naso si possono notare profumi varietali di ciliegia e altri frutti a bacca rossa, con note tostate e di speziatura ad ingentilirne la finezza. In bocca è pieno con ottime note tanniche e un finale lungo e fruttato con lievi toni vanigliati.

AGGIUDICATO

9

stima: 250

CIPOLLETTI ADRIANO

CIPOLLETTI ADRIANO
‘Espansione Animica’
Tecnica mista su tela cm 70x100anno 2023L’OPERAGli astratti devono essere per natura grandi. I materiali che ho usato sono una mia tecnica associativa. Colori in pigmenti acquarellati è la base, semplice vernice da muro e altro come dire “secret du chef.” Dipingere un quadro per me e’ poesia . Ogni colore un verso ispirato e così via via nasce l’armonia che collega ogni persona che si ferma a guardare ed udire pure una  vibrazione interiore.AZIENDA AGRICOLA MORAMIPodicerri IGT Umbria Rosso annata 2017IL VINOLimpido e rubino il Podicerri si presenta quasi impenetrabile, dai riflessi violacei, strutturato e consistente di un olfatto profondo e generoso che ricorda la bottega di un fioraio, piccoli frutti rossi e spezie da cucina. In bocca una buona percezione dell’alcol e moderata morbidezza fanno da contraltare a decisa acidità, tannino non banale e discreta sapidità che lasciano intuire l’ancora giovane età di questo vino che saprà dare tra qualche tempo il meglio di sé.

AGGIUDICATO

10

stima: 250

CONTI ELENA

CONTI ELENA
‘Complicità’
Tecnica mistaacrilico ad acqua e foglia d’orocm 40x40L’OPERAQuadri che infondono serenità, per l’uso prevalente di due colori, il blu e l’azzurro, che secondo la cromoterapia, rilassano e calmano la mente sovraeccitata e conducono verso orizzonti di luce estiva. In continua evoluzione, negli ultimi anni sperimenta nuove tecniche pittoriche con l’uso dello stucco e dei fondi in foglia d’oroAZIENDA AGRICOLA PODERE IL FITTOIl FittoCortona Sirah Docannata 2019IL VINODeriva dalle sole uve Syrah. Ha un colore rosso rubino, vivo intenso e concentrato.Il profumo è ampio, complesso con note di frutta rossa, sentori speziati e sottofondo vanigliato.Il sapore è pieno, potente, molto elegante ed equilibrato.Va servito a 18°C in ampi calici e trova il suo migliore abbinamento con arrosti di carne rossa e di cacciagione a piuma; ma anche a formaggi stagionati.

AGGIUDICATO

11

stima: 250

COPPI LINDA (LICO')

COPPI LINDA (LICO’)
‘Genesi’
Basso rilievo a tecnica mista su legnocm 62×43 per due pannellianno 2023L’OPERAUna visione concettuale dei versetti iniziali del primo libro della Thora: la Genesis. Un’ opera che vuole racchiudere in se la Creazione ed il Peccato ricordando allo spettatore, non un monito biblico, ma l’aspetto umano della vita racchiuso in uno dei suoi pilastri: LA PASSIONE. AZIENDA AGRICOLA PIETRO NENNISan Galgano IGP Toscana Edizione limitata n.3530/3529 di 3900annata 2014IL VINOProdotto fin dal 1272 dai monaci dell’Abbazia di San Galgano, SANGALGANO 2014 viene rilasciato in un’edizione limitata di 3.900 bottiglie. Vino rosso secco biologico, raccolto a mano, 100% Sangiovese. Vinificazione con lievito naturale, 12 mesi in acciaio, 24 mesi in piccole botti di rovere da 225 l., 24 mesi di affinamento in bottiglia.San Galgano ha vinto negli ultimi anni, importanti premi internazionali.

AGGIUDICATO

12

stima: 250

DE MARCO NICOLA

DE MARCO NICOLA
Clivus ArgentariusFotografia
L’OPERA
Nella foto viene ritratto uno scorcio di Roma con la bellissima Chiesa dei Santi Luca e Martina Martiri Ripresa dal “Clivus Argentarius”, un’antica strada che ancora oggi conserva il caratteristico basolato romano che risalta piacevolmente il primo piano della foto, donando grande tridimensionalità allo scatto.La foto è stata creta con una multiesposizione, ovvero con la sovrapposizione di scatti con tempi molto lunghi, utili ad immortalare le zone scure ed in ombra, con scatti molto brevi necessari invece per catturare con la giusta esposizione le zone molto illuminate che altrimenti sarebbero risultate “bruciate”.AZIENDA AGRICOLA CARPINETOGRANDI VINI DI TOSCANANobile di Montepulciano DOCGRiserva annata 2018IL VINOIl Vino Nobile di Montepulciano Riserva Carpineto è un uvaggio nel solco pieno della tradizione e che prevede, accanto al Sangiovese il Canaiolo, il Colorino, il Mammolo. Al profumo è complesso, avvolgente, con sentori che vanno dalla mammola alla frutta esotica, dal legno pregiato al balsamico. Straordinariamente fine. Al palato è secco, sapido, elegante nei tannini ed equilibrato. Di grande nobiltà e dalla stoffa elegantissima. Armonico. Un vino entrato per 3 anni (annata 2010, 2011, 2013) tra i top 100 al mondo nella classifica di Wine Spectator, a testimonianza della costanza degli standard qualitativi d’eccellenza della produzione di Carpineto.

AGGIUDICATO

13

stima: 250

FANTINI ROBERTO

FANTINI ROBERTO
‘Ragazza in rosso’
Tecnica mista, acrilico e tessuto applicato sulla telacm 40×30 L’OPERAL’artista nella realizzazione delle sue opere utilizza stoffe, broccati e seta applicati sulla tela e poi dipinti con colori acrilici ed olio e tecniche miste. Sorpresa, immaginazione e gioco sono gli elementi principali dei lavori di Roberto Fantini.Nelle sue opere tutte le figure sono disposte come si trattasse di una coreografia, i suoi giovani soggetti interagiscono così in modo sincronico e calcolato mostrandosi in posture sempre eleganti. TENUTA IL POGGIONEIl Poggione – Brunello di Montalcino D.O.C.G. annata 2012IL VINOIl Brunello è il principe dei vini di Montalcino. È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese raccolte a mano e provenienti dai vigneti più vecchi dell’azienda. Dopo un’accurata fermentazione a temperatura controllata matura in botti di rovere francese e dopo trascorre un periodo di affinamento in bottiglia, indispensabile per garantire quella piacevolezza e quella complessità che hanno reso il Brunello di Montalcino famoso in tutto il mondo. Colore rosso rubino, al naso è molto intenso, persistente, con note di frutti rossi. In bocca è caldo, bilanciato, con tannini vellutati. Molti gli eccellenti punteggi come il 4° Posto nella classifica di Wine Spectator dei 100 vini migliori al mondo.

AGGIUDICATO

14

stima: 250

FILIPPESCHI GINO

FILIPPESCHI GINO
‘Il grappolo’
Vetrofusionecm 38x38anno 2022L’OPERAL’ opera rappresenta un grappolo di uva, nel suo percorso di crescita e maturazione, quindi con acini di vario colore.Nella parte superiore del grappolo, la foglia di uva, ed in alto un sole caldo.L’ opera ha una forma quadrata, leggermente concava, e grazie alla tecnica adoperata, può essere posizionata sia su un piano, che appesa.È realazzata in vetrofusione, cioè portando a temperatura di fusione una composizione di vetri, anche sovrapposti. Le traforature presenti e volute nell’ opera, permettono alla stessa, oltre che ad impreziosirla, di essere appesa a parete.BANFI SOCIETA’ AGRICOLA SRLCastello BanfiBrunello di Montalcino DOCGannata 2018IL VINOUn Brunello intenso ed elegante. Rosso rubino con leggeri riflessi color granata. Al naso, si distingue per un profumo intenso e fruttato con dolci note di prugne, visciole, succo di arancia rossa e sentori speziati di mirto, ginepro e incenso. Corpo pieno e potente. Tannini morbidi e levigati sono ben integrati con una spiccata acidità. Ottima persistenza per un Brunello che rappresenta la sintesi di potenza e profondità.

AGGIUDICATO

15

stima: 250

GIOVANNONI GINEVRA (RAME 13)

GIOVANNONI GINEVRA (RAME 13)
‘Mirror’
Stampa digitale su cartacm 42x29anno 2023L’OPERAQuest’opera parla d’introspezione, il personaggio come un burattino che davanti a se stesso, si toglie la maschera e cerca nel proprio inconscio il vuoto che lo assale. Anche se sembra cupo questo messaggio in realtà cela un senso di speranza che nasce dall’aver voglia di mettersi in discussione, di cercare la propria consapevolezza e purtroppo, a volte, che farlo c’è bisogno di guardare nel proprio buio.CANTINA CHIACCHIERANobile di Montepulciano DOCGannata 2020IL VINOLe uve di questo vino sono Sangiovese per il 90 % e 10% Canaiolo e Ciliegiolo. Invecchiato per 18 mesi in botti di rovere da 7 e 10 qli e sei mesi in bottiglia. L’annata 2020 e stata una annata calda che ha permesso una perfetta maturazione fenolica con una ottima concentrazione zuccherina. La fermentazione alcolica e la successiva macerazione nelle bucce non è stata breve in quanto l’estrazione delle sostanze fenoliche è avvenuta perfettamente producendo un vino con tannino vellutato, fine ed avvolgente. Il colore è viola intenso ed il profumo presenta dei sentori di frutta secca, cioccolata e sottobosco. È un vino da lungo invecchiamento che raggiungerà la sua massima espressione fra 4/5 anni.

AGGIUDICATO

16

stima: 250

GOBBINI GIANFRANCO

GOBBINI GIANFRANCO
‘Terrena’
pittura acrilica e ad olio su tela cm 24x24anno 2023L’OPERAUna foglia di vite che poi in autunno si colora di rosso per la caduta. Il cuore è parte di noi e lo cediamo con la nostra sensibilità che abbiamo verso gli altri.AZIANDA AGRICOLACOLLE SANTA MUSTIOLAPoggio Ai Chiari IGT Toscanaannata 2012IL VINOIl Poggio Ai Chiari viene prodotto con tutti e 28 i cloni dell’azienda, affina nella nostra cantina sotterranea per 6 anni in barriques di rovere francese e in botti di rovere di Slavonia, quindi 2 anni minimo in bottiglia ed esce in commercio dopo 9/10 anni

AGGIUDICATO

17

stima: 250

GRAZI ALESSANDRO

GRAZI ALESSANDRO
‘Interferenze’
china su cartoncinocm24x33L’OPERANelle opere l’artista predilige la cronaca o le interpretazioni soggettive di tutto quello che lo colpisce e che ha uno sfondo umano e sociale. I temi trattati sono a volte molto personali ma spaziano ovunque ci sia da denunciare un problema o dramma sociale. Le opere infatti contengono sempre delle scritte, a volte una frase o anche una sola parola, a connotarne il senso e il suo pensieroInterferenze, è stato realizzato in pandemia e descrive lo stato di completo disequilibrio dato dalle notizie contraddittorie che arrivavano in quel periodo riducendole a segni composti e scomposti di interferenze mentali.SOCIETA’ AGRICOLA MACHETTI DI A. MACHETTI & C. SNC.Vigna dei FratiBrunello Riserva DOCG annata 2016 IL VINOAppartiene alla categoria dei vini DOCG ed ottenuto da uve di Sangiovese grosso al 100%. Vinificato, con macerazione di 18/20 giorni, a temperatura di fermentazione controllata, con tre rimontaggi giornalieri iniziali e successivamente con tre deléstages giornalieri. L’affinamento avviene per 36 mesi in tonneaux da 5 hl. di rovere francese, dopodiché, senza filtrazione, viene messo in bottiglia a riposare per ulteriori 36 mesi prima di essere messo in commercio. Ha colore rubino intenso ed i profumi svelano sentori di frutti di bosco, note di amarena, balsamico con note di menta e salvia.

AGGIUDICATO

18

stima: 250


JOLUVIAN

JOLUVIAN
‘Round not 14’
llustrazione digitalecm 14,8x21anno 2023
L’OPERA
La vita è piena di colori e interazioni con diverse discipline. La contraddizione governa l’ambiente nell’equilibrio del caos. I gas scorrono da una parte all’altra, lasciando un segno sulla loro strada, come se fosse il suono della tua canzone preferita o del tuo outfit per il prossimo weekend. Se non è ancora chiaro… sorridi, potrebbe trattarsi di una telecamera nascosta.AZIENDA AGRICOLA SAN GREGORIOChianti Colli Senesi DOCGannata 2020IL VINOUn vino della tradizione con vendemmia a mano tra settembre ed ottobre. Uvaggio 90% Sangiovese e 10% Colorino. 8-10 giorni di fermentazione tra i 26 ed i 28 gradi in vache di cemento, Maturazione in vasche d’acciaio e affinamento in bottiglia per tre mesi.Note di degustazione: Rosso rubino con profumi di frutta rossa ciliege frutti di bosco, di media struttura tannica con finale lungo e persistente.

AGGIUDICATO

19

stima: 250

LENNI AGNESE

LENNI AGNESE
‘Prospettive’
opera digitalecm 60x80anno 2023L’OPERASi tratta dell’illustrazione dalla quale prende il nome la mostra “Prospettive”, che ha avuto luogo a Siena, nel Novembre del 2022. Il tema originale, ovvero la sordità, non è trattato direttamente né ha un messaggio rigido o ben definito. L’immagine rappresenta il linguaggio dei segni e il suo potere di alterare e descrivere le cose, se soltanto lo illuminiamo di sentimento. Il significato dell’opera può essere interpretato ed esteso a tutte le forme di comunicazione non convenzionali.CANTINE FANETTITENUTA SANT’AGNESERosso di Montepulciano DOCannata 2020IL VINOMaturo al naso con note di fragole tagliate, fiori rossi e funghi tritati. Leggermente avanti nel processo di evoluzione. Corpo medio, tannini sottili poco estratti ed un finale semplice a cui manca grip e tensione.

AGGIUDICATO

20

stima: 250

LUNGHINI  GIOVANNI

LUNGHINI GIOVANNI
‘San Niccolò in Cortona’
Legno di mogano e di faggiocm 22x22x13anno 2023L’OPERAOpera creata con materiale di recupero ed incollata pezzo per pezzo . Ogni singolo pezzo è in legno di mogano o di faggio ed è fatto a mano .L’opera è la riproduzione della chiesa di San Niccolò in Cortona, è stata lavorata principalmente a mano e con il pilografo.ILQUERCIOLO – AZIENDA BIOLOGICA AGRITURISMO E CANTINAGruccioneSyrah IGT Toscanaannata 2020IL VINOIl “Gruccione” è un vino prodotto con uve Syrah in purezza. Le uve per questo vino sono scelte raccogliendo i grappoli più belli nei nostri vigneti, posti su due colline a circa 310 m slm per un totale di circa 4 Ha. Dopo la raccolta le uve effettuano una criomacerazione a bassa temperatura per esaltarne gli aromi, a cui segue una fermentazione a temperatura controllata di circa 20 giorni. Il vino così ottenuto viene messo in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, dove effettua la fermentazione malolattica e dove svolge un affinamento di almeno 14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino continua il suo affinamento in bottiglia per almeno altri 8 mesi.

AGGIUDICATO

21

stima: 250

MANZI SERGIO

MANZI SERGIO
Profilo di donna
Inchiostro di china su cartacm 20X32 anno 2002L’OPERASergio Manzi è considerato uno dei massimi esponenti della pittura Toscana del XX° secolo. Le sue opere hanno un carisma particolare, rimangono impresse nella memoria, inconfondibili. Da esse emana un’armonia profonda e particolare, alla quale nessuno può sottrarsi. Le figure parlano all’osservatore attento, hanno qualcosa da dirgli. Chi comprende il messaggio e il fascino del lavoro di Sergio Manzi alla fine prova gratitudine. Le sue opere vanno per il mondo per vivere la loro vita ma parleranno sempre con la sua voce, vengono capite ovunque perchè l’arte quella vera è globale. Aldo ElsenerAZIENDA AGRICOLA PALAZZO BANDINOIGT Toscana Rossoannata 2019

AGGIUDICATO

22

stima: 250

MARANO CAROL A.

MARANO CAROL A.
‘Gabrielle’
Tecnica mista: carta trattata, acrilici, pastelli, acquerello cm 48X33L’OPERAGabrielle e’ una ragazza di 12 anni che affronta tutte le possibilità davanti a se’. Nel fondo ci sono diverse memorie e ci sono varie pericoli ma resta sicura in se stessa ad affrontare la sua vita.CASATO PRIME DONNE-DONATELLA CINELLI COLOMBINIBrunello di Montalcino DOCG biologico.annata 2018IL VINOUn grande rosso a lungo invecchiamento nato in un’annata fresca e in una vendemmia “stile Novecento” con le uve migliori raccolte per ultime. Va servito a 18°C in calici dalla coppia ampia e con formaggi stagionati o carni saporite

AGGIUDICATO

23

stima: 250

MARTELLI DANIELA

MARTELLI DANIELA
“Anima Nuda “
tecnica mista e carta di giornale su tela cm 45x70anno 2023L’OPERALasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno. Khalil GibranGEOGRAFICOMontegiachiChianti Classico DOCG- Riservaannata 2019IL VINOAlla vista regala un bel rosso rubino, luminoso e intenso. Al naso propone sentori tipici del sangiovese, con richiami floreali alla viola mammola a fare da apripista, seguiti da note di frutta rossa matura e da rimandi speziati. Il sorso ripercorre le stesse orme dell’olfatto, dimostrandosi ben lavorato nella trama tannica, ben bilanciato e persistente

AGGIUDICATO

24

stima: 250

MAZZIERI FABIO

MAZZIERI FABIO
‘Ciò che non ti dico’
tecnica polimaterica su legnocm 20x30anno 1973L’OPERASu un fondo leggero e trasparente si distende questa grande forma ovoidale, in parte bianca, in parte nera, materica, apparentemente pesante che nasconde quasi tutto l’azzurro del cielo, quasi una sorta di pudore di non voler far vedere qualcosa di molto intimo, come un archetipo, un modello da seguire. AZIENDA AGRICOLA VILLA LE PRATABrunello di Montalcino DOCGannata 2014IL VINOVino prodotto in tre differenti vigneti con diversa altitudine da 210 a 510 metri sopra il livello del mare.Vinificato in acciaio per circa venti giorni passa un periodo di affinamento di circa 3,5 anni sia in tonneaux francesi da 5HL e 7HL sia in botti di rovere di Slavonia da 30 HL. Riposa per cinque mesi in bottiglia prima di essere gustato.Nel 2014 sono state prodotte 8000 bottiglie.

AGGIUDICATO

25

stima: 250

MAZZIERI FABIO

MAZZIERI FABIO
‘Analogia della materia’
tecnica polimaterica su legnocm 20x30anno 1973L’OPERAL’opera è costituita da una parte solida, in basso e una fluida, aerea, in alto. La linea dell’orizzonte, al centro, divide le due parti e anche i colori sono nettamente separati. E’ il ciclo, la natura, la vita: in basso la materia si chiude nella sua memoria, ma è da lei che , in alto, si sviluppa il filo della nascita, della crescita, della memoria. AZIENDA AGRICOLA MISCIANELLO MiscianelloChianti Classico DOCG- Riserva numerata 163- 154 di 666 annata 2017IL VINOColore rosso rubino intenso. Profumo intensamente fruttato e complesso con note vanigliate, profumi di frutti di bosco, more e legno tostato. Palato morbido con evidente carnosità, accompagnato da un finale lungo e suadente.

AGGIUDICATO

26

stima: 250

MAZZILLI ALICE

MAZZILLI ALICE
SPACETIME
Inchiostro rosso su carta
cm 11.5x40cmanno 2023L’OPERAOgni istante che viviamo appartiene ad un preciso momento nello spaziotempo, irripetibile. Questo lavoro invita a scrivere come esperienza completa che non coinvolge solo la mano e la mente ma prende in considerazione fattori come spazio, tempo, ambienti e la nostra percezione. Esorta a fermarsi un attimo, magari davanti ad un bicchiere di buon vino, e soffermarsi su i nostri segnali interiori, a scrivere dal silenzio invece che rumore del linguaggio parlato. Alla fine la scrittura é quanto di più vicino abbiamo al viaggio nel tempo.AZIENDA AGRICOLA PODERE CAPRILI CapriliBrunello di Montalcino DOCGannata 2018IL VINOVarietà: Sangiovese grosso – Vigneto: TestucchiaiaFermentazione: spontanea termocondizionata in vasche di acciaio per massimo tre settimane.- Maturazione: 12 mesi in botte grande di rovere di Slavonia, seguito da alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione. – Caratteristiche: vino godibile fin da giovane ma con spiccate attitudini alla maturazione per 8 anni.

AGGIUDICATO

27

stima: 250

MARCO MILANESCHI (SERA)

MARCO MILANESCHI (SERA)
‘Calore’
Smalto acrilico e vernice spray su cartacm 33x48anno 2023L’OPERAL’opera celebra gli elementi legati alla produzione del vino,con la terra scaldata dal calore di un sole forte, che influenza da secoli il sapore,il colore ed il profumo di uno dei prodotti più sacri del nostro territorio, per poi scaldare spesso anche i nostri cuori.AZIENDA AGRICOLA IL CAMPINO DELLE QUERCENobile di Montepulciano DOCGannata 2016IL VINOUvaggio: Prugnolo Gentile(sangiovese),Produzione per Ettaro circa 50 HA, fermentazione seguita da una macerazione in buccia di circa 18 giorni. Affinamento in botti di Slavonia per 18 mesi seguita da un affinamento in bottiglia di almeno 18 mesi.Dell’anno 2016 ne sono state prodotte solo 6000 bottiglie.

AGGIUDICATO

28

stima: 250

MIRACAPILLO MARIANGELA

MIRACAPILLO MARIANGELA
‘Calligramma del Filetto’
matita su cartacm24 x 33L’OPERACalligramma del Filetto racconta di una serata cupa dove la signora protagonista trova la forza di sorridere grazie al sostegno dell’altra persona coinvolta, nonostante lo specchio le abbia mostrato con brutalità l’inesorabile scorrere del tempo.CAMPOTONDO Il ToccoOrcia sangiovese riserva DOCannata 2019IL VINOIl Tocco nasce dalla selezione di uve di un singolo vigneto allevato ad alberello dove il 90% di Sangiovese, vitigno indiscusso del territorio, è completato dal 10% di Colorino, un autoctono di grande carattere ed espressività. Le uve nelle prime 48 sono sottoposte a una criomacerazione preferementativa che favorisce l’estrazione e preserva integri gli aromi e i profumi dei due vitigni. La macerazione sulle bucce dura circa 45 giorni durante i quali vengono effettuate follature manuali; l’affinamento avviene per 24 mesi in piccole botti di rovere francese e almeno 6 mesi in bottiglia.

AGGIUDICATO

29

stima: 250

MIRACAPILLO MARIANGELA

MIRACAPILLO MARIANGELA
Linger on my pale blue eyes
(M. sogna l’azzurro e il celeste fino all’alba del 29 Marzo 2020)Olio su Telacm50x60L’OPERAIn questa tela ‘M.’, protagonista e interprete dei sentimenti e delle emozioni dell’artista, incarna la negazione e il dignitoso rifiuto dell’insuccesso, è paladina e portavoce, in un silenzioso sogno, di un’umanità che vuole lottare contro ogni forza che ostacola e ferisce. La tela è stata dipinta nella notte tra il 28 e il 29 Marzo 2020.AZIENDA AGRICOLA LA MADONNAModonna Nera Brunello di Montalcino DOCGannata 2018IL VINOLe uve del Brunello arrivano tutte da un piccolo vigneto, posto a sud di Montalcino nei pressi dell’Abbazia di Sant’Antimo. Questa e? una delle zone perfette per la coltivazione delle uve sangiovese. Dopo la vendemmia manuale, le uve vengono sottoposte ad un’attentissima selezione. Una volta diraspate, per caduta vanno direttamente nelle vasche troncoconiche di fermentazione di acciaio termoregolate.Dopo la svinatura, il vino viene trasferito per l’affinamento in tonneaux da 5 ettolitri per 36 mesi.

AGGIUDICATO

30

stima: 250

NERI GIANNI

NERI GIANNI
‘Limoni, tovagliolo bianco e rosso, mare’
Pastelli e chinacm 24 x34anno 2014L’OPERAOggetti in primo piano, in particolare agrumi, appoggiati su stoffe colorate ed il mare sullo sfondo:una composizione che amo ripetere modificandola volta per volta, perchè in quei momenti miriporta alla mente gli impianti metafisici che non hanno tempo come quelli di Carrà e De ChiricoAZIENDA AGRICOLACAPANNE RICCI Tenimenti RicciBrunello di Montalcino DOCGannata 2018IL VINOIl Brunello di Montalcino di Tenimenti Ricci viene ricavato da uve Sangiovese Grosso in purezza, raccolte e selezionate a mano una volta raggiunta la perfetta maturazione. Seguono la fermentazione alcolica e maturazione per 24 mesi in botte grande. Il vino affina quindi per 12 mesi in vetro prima della successiva immissione in commercio. Questo Brunello risplende al calice di un bel rosso granato. Sfoggia al naso profumi di frutti rossi e neri maturi, chiudendo su un gradevole finale di humus, pepe nero e macis. Al palato risulta fresco ed elegante, con tannini fitti e aggraziati, che accompagnano verso un finale straordinariamente persistente

AGGIUDICATO

31

stima: 250

OLIVA PINO

OLIVA PINO
‘RISVEGLI’
Acquerello su carta cm. 29,7x42L’OPERAL’opera fa parte di un ciclo di acquerelli aventi come tema le realtà alternative. Indaga mondi dove la fisica che conosciamo non esiste. Creature stellari, immerse nel mare, dialogano con gesti misurati. I fiori sono speranze, i nuovi giorni a venire. La pietra sorretta sono i pesi della vita, che in un mondo senza gravità nè tempo diventano leggeri e sopportabili.FATTORIA DI VALIANOPoggio TeoChianti Classico DOCG BIOannata 2019IL VINOIl Poggio Teo Chianti Classico di Valiano si offre alla vista di un colore rosso rubino intenso. All’olfatto sprigiona profumi di ciliegia e frutti rossi maturi che incontrano sentori floreali di violetta e agapanto e note erbacee di muschio bianco e lavanda. Completano il profilo olfattivo, cenni ferrosi e di spezie orientali. Il sorso è sapido e strutturato, supportato da tannini rotondi e da un avvolgente finale speziato. A tavola si gusta appieno con formaggi e saporite preprazioni di terra.

AGGIUDICATO

32

stima: 250

ORLANDI DANIELE 
(UMBERTO STAILA)

ORLANDI DANIELE (UMBERTO STAILA)
‘Happy Grape’
Illustrazione digitale21cm x 29,7cmanno 2023L’OPERAUn grappolo d’uva felice perchè sa che diventerà vino. I tratti essenziali che compongono le mie illustrazioni digitali evidenziano il soggetto e le forme pulite, caratteristica fondamentale delle mie opere digitali.AZIENDA AGRICOLA PODERE FORTEPedruccinoOrcia Biologico DOCSerie numerata: 3331/3332 di 5156annata 2019IL VINODal color rosso rubino, luminoso e profondo, Petruccino è corteggiatore audace. Le spezie e le erbe aromatiche insieme all’avvolgente gusto di note fresche, conducono un messaggio dal finale balsamico.”Petruccino ha spiccato il volo.Si afferma come un’anima libera che percorre il proprio cammino.È messaggero del cuore autentico della Toscana: il Sangiovese.” – Pasquale Forte

AGGIUDICATO

33

stima: 250

PASELLA GIUSEPPE GASTONE

PASELLA GIUSEPPE GASTONE
‘Santuario di donne’
Acrilico su mdf hdcm 60x80L’OPERAAmore fisico che diventa mentale, fisicità quasi da monogamica. Nasce L’edonismo che diventa sentimento fino al cielo … nell’orgoglio di essere DonnaAZIENDA AGRICOLA SANTA LUCIA DI SCOTTO LORENZOSL Maremma Toscana D.O.C. Cabernet Sauvignon annata 2019IL VINOIl nostro SL è un Cabernet Sauvignon in purezza, caratterizzato da un colore rosso rubino moltointenso,con riflessi violacei e da un bouquet di frutta rossa matura accompagnato da dolci notevanigliate e tostate. Questa selezione di uve viene fatta affinare in barriques di Rovere francesenuove e successivamente 12 mesi in bottiglia prima di uscire sul mercato.Un vino di grande potenza e persistenza, integro e con un grande equilibrio.

AGGIUDICATO

34

stima: 250

PUCCIONI ELISABETTA

PUCCIONI ELISABETTA
‘Donna con cappello’
acquerello su cartacm. 32x24L’OPERAIl cappello ritrovatoLa scatola si apre e si diffonde un profumo di lavanda. Tra le pieghe e le volute della carta velina, spunta come un fungo la cloche nera. Su un lato della falda, il nastro di raso, si ripiega e si avvolge formando un fiocco, che piega la tesa e nasconde una parte del viso. L’immagine riflessa nello specchio è intrigante e misteriosa. Ciò che è celato, induce alla scoperta e invoglia alla conoscenza. Viene il desiderio di denudare la testa coperta dal cappello egodere pienamente della beltà nascosta. AZIENDA AGRICOLA EREDI TREVISANCandito Cortona DOC Syrahannata 2018IL VINOIl Candito è ottenuto da una selezione delle uve 100% Syrah del vigneto di Farneta. Vinificato in cemento, con circa il 30% di uve a grappolo intero, è affinato in botte di rovere francese. E’ un vino strutturato, armonico ed elegante, dal colore rosso intenso. Al naso è fruttato con profumi di prugna, amarena, pepe nero e sentori di vaniglia. In bocca ha un tenore alcolico degno di nota, morbido, sapido e un finale con note leggermente dolci.

AGGIUDICATO

35

stima: 250

REMBOR GUDRUN

REMBOR GUDRUN
‘Senza Titolo’
acrilico a pennello e spatola su telacm 60 x 80anno 2019L’OPERAArte moderna astratta tra colore e forma dove l’artista crea la sua personale visione dello spazio.AZIENDA AGRICOLA PODERE IL MACCHIONE FRANCAVILLAIl Macchione Rosso di Montepulciano DOCGannata 2021IL VINO Vino rosso da medio corpo, al naso si trovano sentori terziari, corteccia, cacao, in bocca morbido e tannico gradevole, da bere con gli amici davanti a della buona carne rossa ai ferri.Di questa annata ne sono state prodotte 3333 bottiglie.

AGGIUDICATO

36

stima: 250

SALVESTRINI MARCELLO

SALVESTRINI MARCELLO
‘Omini’
tiratura limitata numerataresina e polvere di marmo cm 9x11x10anno 2016L’OPERA”Minute figure silenti, gli OMINI, pur immobili e in disparte rivelano sguardi curiosi. Osservano aggraziati, ciò che li circonda, con la meraviglia e il candore che contraddistingue i puri di cuore o chi è arrivato da poco, da molto lontano.Potresti non scorgerli, occorre occhio attento per cogliere la loro presenza, fatti più di anima che di materia, conservano il gesto arioso del loro creatore.L’opera di Marcello Salvestrini si inserisce con grande maestria nel castello.Essenziale, arte non urlata, quasi anti-materica, fa dei suoi o-mini, un invito all’ascolto, relazione che richiede silenzio e intimità.” Donatella BagnoliCAPITONI MARCOAZIENDA AGRARIACapitoniOrcia DOC – Riservaannata 2019IL VINO”Capitoni” è stata la prima etichetta è il nome della nostra famiglia, ci è sembrato il più rappresentativoper identificare il lavoro che avevamo fatto.Dei nostri vini, “Capitoni” è l’unico che sicuramente viene prodotto ogni anno, grazie al connubio tra l’uva Sangiovese e l’uva Merlot. A seconda dell’andamento climatico dell’annata che caratterizza la vendemmia, aggiungiamo al Sangiovese, in minime percentuali variabili, il Merlot “uva facile”. Questa scelta in vigna ci consente di proporre ogni anno un vino apprezzabile e comunque ottenuto nel rispetto della naturalezza, senza marcati interventi di cantina

AGGIUDICATO

37

stima: 250

SONNINI MASSIMO

SONNINI MASSIMO
‘Bentley”
Tecnica mista su cartone telatocm 50x70anno 2023L’OPERAvisione onirica e surreale del paesaggio e dei suoi soggetti, disposti a creare uno scorcio prospettico illusorio. La macchina in primo piano è uno dei soggetti più amati dall’autore.AZIENDA AGRICOLA ERCOLANI CARLO E MARCONobile di Montepulciano DOCGannata 2019IL VINOStrutturato, equilibrato, con note fruttate di ciliegia e prugna e con sentore floreale di viola mammola, e sul finale emergono sensazioni di rovere. Di colore rosso rubino intenso con riflessi granati, che ne sottolineano la maturità e complessità, è prodotto con uve Sangiovese, Canaiolo nero, Colorino e Mammolo, tipiche del nostro territorio.L’affinamento è di 2 anni in botti di rovere di Slavonia e in tonneaux e barriques francesi, e si completa con 6 mesi di affinamento in bottiglia, prima di essere messo in commercio. Si consiglia di servirlo con i piatti tipici del territorio.

AGGIUDICATO

38

stima: 250

STACCIOLI PAOLA

STACCIOLI PAOLA
‘Ripartenza’
ceramica a lustrocm30x27x31 L’OPERA”Negli anni passati ho spesso rappresentato il tema della poltrona. La poltrona vista come luogo di riposo, luogo di lettura, luogo di compagnia. In questo caso l’opera è stata realizzata durante la fase finale della pandemia e la figura protagonista della scultura sente la necessità di alzarsi e uscire…”CANTINE STORICHE DE RICCINobile di Montepulciano DOCGannata 2018IL VINOVitigno Sangiovese – Vendemmia: Manuale in cassette seguita da selezione di grappoli ed acini in tavoli di cernita – Vinificazione: Parziale pigiatura delle bacche, immissione in tini di acciaio e troncoconici di legno per la – fermentazione a temperatura controllata. Macerazione di circa 22 giorni. Affinamento: In tonneaux e botti grandi da 20 hl per circa 15 mesi, ai quali seguono almeno 9 mesi di permanenza in bottiglia.

AGGIUDICATO

39

stima: 250

STACCIOLI PAOLA

STACCIOLI PAOLA
‘Fioritura’
argillacm 33x53anno 2017L’OPERAQuesta lastra in argilla semi refrattaria e’ stata cotta una volta, poi dipinta prendendo liberamente spunto dal fiore dei girasoli, e ricotta, con l’ antica tecnica dei lustri metallici, che permette di ottenere particolari effetti cromatici, con iridescenze piu’ o meno evidenti a seconda del riflettere della luce .AZIENDA AGRICOLA FAGNANIBAGOGA SNC DI FAGNANI P.Brunello di Montalcino DOCGannata 2017IL VINOIl Brunello di Montalcino viene prodotto dall’azienda Fagnani, le cui vigne destinate alla produzioni di tipici rossi toscani si estendono per 4 ettari. Le uve di Sangiovese sono vendemmiate manualmente alla fine di Settembre. Alla vendemmia segue la fermentazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 20-25 giorni, con frequenti rimontaggi e delestage. Segue l’affinamento in piccole botti di rovere di Slavonia e in fusti di rovere francese per circa 36 mesi. Il vino riposa 4 mesi in bottiglia e viene messo in commercio dal quinto anno successivo alla vendemmia. Di colore rosso rubino intenso con sfumature granate.

AGGIUDICATO

40

stima: 250