Dettaglio Lotto

Lotto 65   –   stima 120 / 200 €

Stefano Della Bella, Coppia di incisioni tratte dalla serie ‘Desseins de quelques conduites de troupes, Canons, et ataques de villes’

Login o Registrazione per effettuare offerte

L'aggiudicazione sarà gravata di diritti d'asta nella percentuale del 25.00%

Stefano Della Bella, Coppia di incisioni tratte dalla serie ‘Desseins de quelques conduites de troupes, Canons, et ataques de villes’
1644
acquaforte su carta vergellata
parte incisa cm 6×12

Stefano della Bella è uno dei più importanti artisti del panorama fiorentino nel Seicento, con una particolare vocazione per l’incisione.
Dal 1633 al 1636 lavora a Roma presso la famiglia de Medici, dove coglie l’opportunità di entrare a diretto contatto con l’antico.
Lo studio delle incisioni e dei disegni di maestri antichi e il confronto con i maestri fiorentini e fiamminghi, allora presenti alla corte medicea, sono per lui di grande stimolo.
Durante una legazione in viaggio presso Parigi viene conosciuto e apprezzato dalla corte francese, e presto riceve l’incarico dal cardinale Richelieu di dipingere una rappresentazione della città assediata di Arras.
Le incisioni proposte in asta sono da collocarsi al periodo francese dell’artista e si distinguono per la loro qualità pittorica che si rivela nella vibrazione atmosferica degli sfondi e nell’ equilibrio compositivo.
compositivo.

STAMPE

Inizio Offerte: 04-10-2021 22:23:43 – Fine Offerte: 06-11-2021 15:00:00